Meglio i soldi o lo status?
A proposito del dilemma (che si pone di fronte a molti fondatori di imprese) tra l’essere ricco e l’essere re, su Scientific American Mind & Brain si dà conto di alcune recenti ricerche che dimostrano per la prima volta come noi processiamo il guadagno e lo status sociale nella stessa area del nostro cervello (lo striatum), e che probabilmente mettiamo a confronto l’uno e l’altro quando prendiamo delle decisioni.
Che cosa è più importante, allora? Il guadagno o la reputazione e lo status?
Secondo due studi pubblicati sulla rivista Neuron potrebbe essere proprio lo status a prevalere.
Il che spiegherebbe molte delle considerazioni che abbiamo svolto nel post precedente.
E che, in termini di dinamiche di leadership e di strategie di motivazione potrebbe avere la sua bella importanza.
Pesaro, Parcheggi?
…io invece ci credo ancora alla battaglia dei “puri” , la patente non la da nessuno, quello è sicuro, ma dei “parametri etici” si possono senz’altro rilevare, su tutti il conflitto di interessi, economico in primis ma anche di status.A riguardo rimando ad un articolo interessante del Professor Luca Baiguini…
lo status. perchè comunque socialmente sei maggiormente considerato e questo ti porta a trovare altre opportunità per avere anche il guadagno.
Secondo la mia visione è molto meglio lo status, specialmente se coincide con la propria aspirazione (anche modesta) ed è in linea con i propri ideali. Meglio ancora se questi ideali sono condivisi con altri e sono di natura “buona”.
Un caro saluto,
Vanny.