Business School in classifica 2011

Come ogni anno, vi aggiorno sul ranking pubblicato da Espansione sulle migliori Business School italiane, classificate secondo cinque criteri: notorietà, qualità della docenza, vicinanza al mondo aziendale, qualità dei partecipanti ai master, internazionalità.
L’indagine è stata realizzata su un campione di 50 intervistati tra associati di Aidp, head hunter e selezionatori del personale.
I punteggi vanno da 1 a 5 per ogni criterio, così come nel giudizio complessivo.

Nessuna novità di rilievo: Sda Bocconi e MIP si contendono sempre la prima posizione, con un certo distacco dal gruppo.
La classifica è rimasta identica anche in tutte le altre posizioni, a testimonianza di un certo consolidamento dell’offerta.
I fattori sottolineati nelle interviste sono sempre il processo di internazionalizzazione, la vicinanza al mondo delle imprese e la capacità di costruire programmi verticalizzati per area di mercato.

Credo che quanto scritto qui e qui sia sempre molto attuale, specie per quanto riguarda il secondo fattore .

Ecco la classifica completa:

1. SDA Bocconi 4,52
2. MIP 4,49
3. Luiss 3,72
4. Cuoa 3,61
5. Palo Alto 3,55
6. Istud 3,53
7. Sole 24 Ore 3,50
8. MIB 3,40
9. Alma 3,38
10. Cattolica 3,27

L’immagine è tratta dalla pagina di Espansione

2 commenti
  1. Mara dice:

    Buongiorno, prima di tutto complimenti per il blog! Ho iniziato a seguirlo recentemente e mi ha aiutato a chiarirmi le idee per quanto riguarda il mio futuro. Approfitto di questo canale di comunicazione per chiederLe un’opinione riguardo ai master online di Il Sole 24 ore. Guardando il loro catalogo sul sito, l’offerta formativa sembra interessante ma difficilmente riesco a trovare opinioni in merito. La ringrazio anticipatamente!

  2. Luca Baiguini dice:

    Ciao Mara. Purtroppo, neppure io ho grandi informazioni su questo master. Alcuni docenti sono senz’altro di buon livello. Non so dirti di più.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.