Luca Baiguini

Fate pace con il potere

Contro la retorica della leadership

Con la prefazione di Federico Frattini – Dean Polimi GsOM
Egea Editore – 2024

Il potere non gode di buona fama. Affermazioni come «meno potere e più leadership», elenchi di distinzioni tra l’essere capo e l’essere leader (tutte, naturalmente, a favore di quest’ultimo) e ricette preconfezionate su come condurre un gruppo al successo riempiono libri, articoli, post.
La realtà della vita – nelle organizzazioni così come nei rapporti personali – è però ben diversa.
Il potere esiste, eccome. Alimenta le decisioni, innerva le relazioni, influisce sui comportamenti. Spesso peraltro in modo positivo.

Fate pace con il potere è dedicato a questo convitato di pietra, per comprenderlo nei suoi elementi costitutivi, per capire come agisce, per misurarlo, conquistarlo quando è necessario, ed esercitarlo in modo efficace. Perché giocare il gioco del potere è il modo più pratico per far sì che le cose accadano.
Un libro per superare la retorica della leadership e scendere invece sul terreno della vita quotidiana di gruppi, aziende, associazioni, partiti politici. Un libro per imparare a leggere le organizzazioni per come sono davvero, e non per come ci piacerebbe che fossero.


Benvenute e benvenuti nell’estensione online di Fate Pace con il potere.

In queste pagine potete trovare i link agli articoli, alle interviste, ai materiali citati nel libro e una serie di articoli di approfondimento delle diverse tematiche trattate.

L’obiettivo è di continuare a fornire stimoli a chi si è appassionato al tema del potere dopo aver letto il libro, e anche a chi appassionato lo era già prima.

A tutti coloro, insomma, che hanno fatto pace con il potere.

Buona lettura!

Luca

 

Vuoi organizzare una presentazione del libro?

Scrivimi!

 

Il libro

Dove trovate una sintesi del libro

Per approfondire

Dove trovate:

  • i materiali di approfondimento citati nelle note del libro
  • una serie di post e articoli che entrano nel dettaglio di ciascuna delle tematiche trattate, oltre a recensioni di libri che parlano di potere.

Il libro è disponibile nelle seguenti librerie:

Versione cartacea, per chi ama sfogliare…
(in prenotazione, verrà spedito dal 19 aprile)

Ebook Kindle

Ebook Epub