Ecco quel che ho scritto (e quel che sto scrivendo):

 

DESIGNING PRESENTATIONS

Una metodologia per progettare discorsi e presentazioni

L’etimologia della parola Design risale al latino de-signare: dare significato, distinguere, tracciare la relazione tra cose o idee.

Un’operazione, quindi, di costruzione di senso.

La tesi alla base del metodo proposto in questo libro è che lo stesso principio vale per la comunicazione in pubblico. Quando un pubblico partecipa a una conferenza, a una riunione, alla presentazione di un prodotto, al comizio di un politico non è in cerca soltanto di numeri, dati o idee, ma anche di interpretazioni e di senso.

Ecco perché Designing presentations: un invito a “disegnare” la propria comunicazione come costruzione di significato, da tradurre poi in tecniche, argomentazioni, linguaggio, materiali di supporto.

C’è anche un sito di supporto al libro con dettagli, materiali e approfondimenti dei temi trattati: www.designingpresentations.it

Il libro è acquistabile nelle seguenti librerie

Versione cartacea

Ebook Kindle 

Ebook ePub

 

 

COMPITO E RELAZIONE

Idee e metodi per guidare un team

In uscita a maggio 2018

Compito e relazione parlerà di quei momenti e di quelle situazioni in cui la realizzazione di un progetto, la soluzione di un problema, l’assunzione di una decisione passano attraverso il lavoro di un team e non di una singola persona.
Ogni gruppo ha le sue peculiarità, i suoi talenti, le sue criticità e indirizzare queste differenze verso un obiettivo comune non è sempre cosa semplice né scontata. Conta, non c’è dubbio, il talento del team leader. Ma, specie da quando nel lavoro di moltissimi team contano conoscenze e capacità tecniche anche molto verticali, potrebbe non bastare.