Ecco quel che ho scritto in questi ultimi anni:

COMPITO E RELAZIONE

Idee e metodi per guidare un team

Gestire un team non è soltanto una questione tecnica. Richiede sensibilità, ispirazione, passione.

È anche vero, però, che non è possibile trasmettere questi ingredienti senza comprendere le scelte fondamentali che la relazione con un gruppo mette in gioco e le leve per influenzarne le dinamiche.

Compito e relazione si propone proprio di fornire ai team manager questi modelli di base.

I contenuti di questo libro sono un po’ come gli esercizi di diteggiatura per un musicista: semplici strumenti senza i quali, però, non è possibile produrre una propria, originale, interpretazione. Chi voglia guidare un team con efficacia non può, naturalmente, limitarsi a possedere le tecniche. Ma nessuno può mettersi ad un pianoforte e pensare di attaccare una sonata di Bach o un notturno di Chopin senza padroneggiare gli indispensabili rudimenti tecnici.

C’è anche un sito di supporto al libro con dettagli, materiali e approfondimenti dei temi trattati:
www.compitoerelazione.it

Il libro è disponibile nelle seguenti librerie:

Versione cartacea

Ebook

 


DESIGNING PRESENTATIONS

Una metodologia per progettare discorsi e presentazioni

L’etimologia della parola Design risale al latino de-signare: dare significato, distinguere, tracciare la relazione tra cose o idee.

Un’operazione, quindi, di costruzione di senso.

La tesi alla base del metodo proposto in questo libro è che lo stesso principio vale per la comunicazione in pubblico. Quando un pubblico partecipa a una conferenza, a una riunione, alla presentazione di un prodotto, al comizio di un politico non è in cerca soltanto di numeri, dati o idee, ma anche di interpretazioni e di senso.

Ecco perché Designing presentations: un invito a “disegnare” la propria comunicazione come costruzione di significato, da tradurre poi in tecniche, argomentazioni, linguaggio, materiali di supporto.

C’è anche un sito di supporto al libro con dettagli, materiali e approfondimenti dei temi trattati: www.designingpresentations.it

Il libro è acquistabile nelle seguenti librerie

Versione cartacea

Ebook Kindle 

Ebook ePub