James G. March [1]

Su Harvard Business Review Italia, numero 5, Novembre 2006, un'intervista con James G. March.

Bel personaggio. Di quelli che parlano e ti dicono qualcosa di te, di quello che fai e, se stai ben attento, di quello che sei.

A un certo punto, a proposito della consulenza:

Nessuna organizzazione può funzionare bene se le sue toilette non funzionano, ma io non credo sia compito mio trovare soluzioni ai problemi di business. Se un manager chiede a un consulente accademico cosa fare e questo gli risponde, il consulente dovrebbe essere licenziato. Nessun accademico possiede l'esperienza necessaria per conoscere il contesto di un problema manageriale abbastanza bene per poter fornire un consiglio specifico su una situazione specifica. Ciò che un consulente accademico può fare è dire alcune cose che, se associate alla conoscenza che il manager ha del contesto, possono condurre a una soluzione migliore. E' la combinazione tra conoscenza accademica e conoscenza empirica, non la sostituzione dell'una per l'altra, che produce un miglioramento.

Mi pare che tutto questo abbia a che fare anche con il mio mestiere di formatore.
Se, durante una sessione formativa, qualcuno mi chiede che cosa fare, ed io gli rispondo, dovrei essere licenziato.

0 Citazioni

Lista dei blog che hanno citato questo articolo: James G. March [1].

URL per segnalare la citazione (trackback) di questo articolo: http://www.lucabaiguini.com/cgi-bin/mt/mt-tb.cgi/25

2 Commenti

Bravo Luca, mi sembra una posizione molto matura. ;-)Buone feste!

Buone feste anche a te.Quanto alla maturità, che stia arrivando l'età della ragione? (No, spero)

Scrivi un commento

Feed RSS

Iscriviti alla newsletter:

Delivered by FeedBurner

Info articolo

Questa pagina contiene un articolo di Luca pubblicato il 17.12.06 20:53.

Quattro anni su un'isola deserta è l'articolo precedente.

James G. March [2] è l'articolo successivo.

Trova contenuti recenti in Home page o consulta l'archivio per tutti i contenuti.

Letture

letture.jpg

Grazie a aNobii, ecco la lista dei libri che sto leggendo, che ho letto e che leggerò....

Inoltre, sempre su aNobii, ho aperto il gruppo "Formazione manageriale".
L'idea è di segnalare i libri utili per chi si occupa di formazione manageriale, sia hard che soft skills, con attenzione sia verso la saggistica specializzata che verso la narrativa, e magari di avviare qualche discussione interessante attorno ai temi della formazione e del management.

Ultimi commenti