Procrastinazione

Al termine dell'ultima lezione che ho tenuto all'Executive MBA del MIP (si parlava di Time Management e dell'impatto della comunicazione circa il tempo sulle dinamiche di gruppo), mi sono trattenuto con alcuni partecipanti che mi hanno fatto alcune domande sulla tendenza a procrastinare (a rimandare continuamente l'esecuzione di compiti).

Tra i blog di Psychology Today, ce n'è uno, tenuto da Timothy A. Pychyl, specificamente dedicato a questo argomento.

Lo stesso autore indica i sei passi per vincere la tendenza a procrastinare:

  1. Essere semplicemente onesti con se stessi è già una gran cosa.
    Se stai controllando le e-mail invece di svolgere il lavoro che dovresti, non cercare rifugio in razionalizzazioni del tipo "Beh, mi porterà via soltanto un minuto".
  2. Sfida te stesso a svolgere un'attività per i prossimi 15 minuti. Probabilmente così vincerai le resistenze. Una volta iniziato, spesso ci si chiede "Ma perché lo avrei dovuto rimandare?"
  3. Un consiglio per coloro che si lasciano facilmente distrarre, sono impulsivi o cercano gratificazioni immediate: chiudi e-mail, instant messengers e stacca il telefono. Non aprire un sito di social networking. Sfidati a rimandare a tra due ore tutte queste attività.
  4. La mancanza di costanza, meticolosità o organizzazione rendono necessario lo spezzettare le attività, e finire un pezzo per volta.
  5. Ascolta quello che gli psicologi chiamano "dialogo interno": ciò che tu dici a te stesso. Spesso le persone sono paralizzate dal dubbio di non riuscire a soddisfare le aspettative altrui. E' allora necessario dire a se stessi: "Non è la fine del mondo. Questo è solo il mio modo di reagire emotivamente". Ammetterlo è meglio che abbandonare l'attività per paura.
  6. Pratica la meditazione ed il controllo della respirazione. Un recente studio di Ari Rotblatt della Carleton University conferma che questa semplice pratica consente di accrescere la capacità di concentrazione.

Il tema mi pare davvero interessante. Credo ci tornerò presto.
Se avete esperienze, teorie, trucchi... sono i benvenuti.

 

P.S.
Naturalmente, avrei voluto scrivere questo post alcuni giorni or sono, appena terminata la lezione. Ma, sai com'è...

 

Update - Sono tornato sul tema in questo post:
Procrastinazione e perfezionismo

 

Per seguire i contenuti di questo articolo:

Utilizzando un Rss Reader e registrando il Feed RSS di questo sito
(per chi non sa di che cosa si tratta, ecco una breve spiegazione)

Iscrivendo la vostra email alla newsletter che, periodicamente, vi terrà aggiornati sui nuovi articoli pubblicati e i nuovi temi trattati.
Per iscriversi è sufficiente inserire il proprio indirizzo e-mail e cliccare su "Mi iscrivo".

       

1 Citazioni

Lista dei blog che hanno citato questo articolo: Procrastinazione.

URL per segnalare la citazione (trackback) di questo articolo: http://www.lucabaiguini.com/cgi-bin/mt/mt-tb.cgi/164

I diversi tipi di perfezionismo (Self-oriented perfectionism e Socially-prescribed perfectionism) impattano in maniera diversa rispetto alla tendenza alla procrastinazione (rimandare i compiti). Leggi tutto

Scrivi un commento

LucaBaiguini.com (P.IVA 02815510165) è realizzato su piattaforma Movable Type.
This weblog is licensed under a Creative Commons License.

Aggiornamenti

E' possibile seguire gli aggiornamenti di questo blog in due modi:

Attraverso il Feed RSS degli articoli pubblicati

   Come fare?

 

Via email attraverso la newsletter
(è sufficiente cliccare e seguire le istruzioni)

Letture

Grazie a aNobii, ecco la lista dei libri che sto leggendo, che ho letto e che leggerò....

Inoltre, sempre su aNobii, ho aperto il gruppo "Formazione manageriale".
L'idea è di segnalare i libri utili per chi si occupa di formazione manageriale, sia hard che soft skills, con attenzione sia verso la saggistica specializzata che verso la narrativa, e magari di avviare qualche discussione interessante attorno ai temi della formazione e del management.