La leadership di Nelson Mandela

In questo articolo su Time Richard Stengel sintetizza le 8 lezioni sulla leadership apprese nel tempo passato con Nelson Mandela:

  • Il coraggio non è assenza di paura – è ispirare gli altri a muoversi al di là della paura
  • Guida da davanti – ma non lasciarti dietro la tua base
  • Guida da dietro – e lascia che altri credano di stare davanti
    “E’ saggio persuadere le persone a fare cose e portarle a pensare che sono idee loro”
  • Conosci il tuo nemico – e informati sul suo sport preferito

  • Tieniti i tuoi amici vicino – e i tuoi nemici ancora più vicino
  • Le apparenze contano – e ricorda di sorridere
  • Nulla è nero o bianco
    Si deve convivere con le contraddizioni e con le zone grigie.
  • Anche abbandonare è leadership
    Sapere quando e come abbandonare una strategia fallimentare, una relazione, un’attività è spesso il tipo di decisione più impegnativa che un leader deve essere in grado di prendere. E Mandela sa che la leadership è fatta tanto di ciò che si decide di fare come di ciò che si decide di non fare.

Da questo elenco e dalla lettura dell’articolo esce il ritratto di un idealista pragmatico.
I suoi principi e obiettivi – la fine dell’apartheid e il suffragio universale – sono scolpiti nel granito.
Per questo gli elementi tattici necessari per raggiungerli sono trattati con grande pragmatismo.


Altri articoli sul tema:

    La leadership secondo Goldsmith
    Total Leadership [1]
    The Fundamental State of Leadership
    Leadership dalle retrovie
    Leadership e intelligenza sociale
Twitter Digg Delicious Stumbleupon Technorati Facebook

Se i contenuti di questo blog ti interessano, puoi seguirli costantemente in due semplici modi: i Feed RSS degli articoli pubblicati e la newsletter.

Iscrivendoti alla newsletter riceverai, mensilmente, gli articoli principali pubblicati sul blog e ulteriori stimoli di lettura e riflessione.

Per ricevere la newsletter direttamente nella casella di posta elettronica, è sufficiente inserire il proprio indirizzo e-mail e cliccare su "Mi iscrivo".

       



3 Risposte a “La leadership di Nelson Mandela”

  1. poi ti sposi….
    e tua moglie rovina tutto. ;-)
    ciao
    andrea

  2. non commento per ovvie ragioni di quieto vivere… ;-)

  3. Sul libro di Rick Joyner, leadereship, c’era proprio un esempio di come i nobili propositi, uniti ai nobili mezzi rendano gli esseri viventi più liberi della libertà. (anche qui ho fatto un breve articolo sul blog)

Lascia un commento